E-mail: prolocovalgre@gmail.com

Percorso Culturale Storico

Il binomio tra natura e storia si sono intrecciati per secoli tra i paesaggi di valgreghentino, dando vita a un patrimonio che si è tramandato fino ad oggi, grazie ad opere architettoniche ed interventi urbanistici ricchi di significati e tradizioni.
Grazie alle associazioni del territorio è stato realizzato un percorso in 21 stazioni che tra colline e piccoli borghi, vuole riportare alla luce tutte queste testimonianze. Il percorso è stato inaugurato con la posa della prima stazione in località Dozio domenica 11 ottobre 2020.

Percorso Urbano

La maggior parte delle stazioni del percorso sono distribuite tra piazza San Giorgio in Valgreghentino e la frazione di Villa San Carlo e sono collegate da strade asfaltate, percorribili senza attrezzatura particolare e da passeggini. Oltre alle corti cittadine, il percorso passa per Ganza e le chiese di Valgreghentino e Villa San Carlo.
Lungo il percorso è trovare alcuni punti ristoro.

Percorso Trekking

Sia da Valgreghentino che da villa San Carlo è possibile raggiungere le stazioni più collinari come Dozio, Biglio e località Buttarello, tutte raggiungibili partendo da Miglianico-Taiello attraverso sentire tracciati da percorrere con equipaggiamento escursionistico base. Le località sono segnalate anche tramite la segnaletica del CAI.

Mappa interattiva del percorso

La Pro loco Valgreghentino ha creato una mappa interattiva per consentire a chiunque voglia seguire l’itinerario del Percorso Storico Cutlurale, di avere sempre a disposizione le distanze tra le stazioni.
Attivando il GPS sul proprio dispositivo mobile, è possibile verificare la propria posizione rispetto ai punti di interesse e pianificare il proprio percorso ideale.

Stazioni

Stazione 01

Dozio

Stazione 02